Mobilitazione contro la vivisezione
Nei prossimi giorni il Parlamento Europeo voterà una nuova direttiva sull' utilizzo degli animali a scopo di ricerca scientifica. Benché la nuova direttiva contenga qualche elemento di miglioramento (insieme ad elementi peggiorativi rispetto alle legislazioni dei Paesi europei più avanzati) in essa i più biechi aspetti di mercato prevalgono sugli animali, ancora considerati oggetti e non esseri senzienti.
Ormai è quasi completamente caduta - anche a livello scientifico - la grande menzogna secondo la quale l' organismo degli animali è talmente simile a quello dell' uomo da poter ritenere che il successo di un farmaco su un animale possa trasferirsi all' essere umano. Molti ricercatori ormai concordano sull' affermazione opposta, ovvero che esistono sostanze curative per gli animali e pericolose per l' uomo e viceversa. In realtà la sperimentazione ugli animali è una pratica che viene tenuta in vita solo per gli interessi economici delle grandi case farmaceutiche e di scienzati di pochi scrupoli, il cui obiettivo è quello di arricchirsi alle spalle di tutti, animali e uomini compresi.
Chi volesse saperne di più sui meccanismi economici che si nascondono dietro alla sperimentazione sugli animali potrà leggere l' articolo del professor Reiss del Centro Nazionale per la Ricerca Scientifica Francese (e come tale al di sopra di ogni parzialità) che sarà pubblicato prossimamente su questo sito. |