Il calendario di Cometa di Luglio 2012
Benché di passerotti se ne vedano in giro una quantità tutti i giorni, occorre sapere che sono sempre di meno. Gli studi condotti da BirdLife International e - in Italia - dalla LIPU (Lega Italaiana Protezione Uccelli) attestano il fatto che la popolazione di molte sottospecie (come Passer Italie, Passer montanus, Passer hispanoliensis) si è dimezzata durante gli ultimi dieci anni.
Scompaiono quindi anche gli uccellini (ma, si dirà, ce n' è ancora tanti), scompaiono gli insetti (si dirà: sono fastidiosi), scompaioni i grandi carnivori (si dirà: tanto stanno in terre lontane), i costi dell' energia crescono, i consumi diminuiscono, il modello economico postindustriale sta collassando: il medioevo è di nuovo alle porte, ma ben peggiore di quello storico, perché il mondo è ora molto più popolato di quello dell'anno 1000 e le risorse immediatamente utilizzabili sono fatalmente compromesse.
Mentre importanti economisti non allineati, ben nascosti nelle più importanti università del mondo occidentale, riflettono su quanto accadrà nel medioevo prossimo venturo, mentre anche da noi chiudono fabbriche e negozi, la provincia del VCO si copre una volta di più di ridicolo patrocinando, insieme alla Federazione della Caccia del Piemonte, un opuscolo dove una patetica mammina racconta come si sia convertita al partito dei cacciatori, eroi animalisti che si alzano all' alba per andare a difendere l'ambiente. E fin qui ci sarebbe solo da ridere, se non fosse per il fatto che l'opuscolo viene distribuito ai bambini delle scuole elementari in visita ai musei. Così come i pusher spacciano gratis droga di fronte alle scuole per preparare fin d'ora i clienti di domani, anche la vile genia dei cacciatori non disdegna di corrompere per tempo le giovani menti.
|