IMPORTANTE:
se volete essere avvertiti ogni volta che viene pubblicata una nuova notizia su questo sito
inviate cortesemente una e-Mail a info@cometa.vb.it

VISUALIZZA ALLEGATO

domenica 30 settembre 2012

Il calendario di Cometa di ottobre 2012

Quale animale è più comune della gallina? Si stima che la sua domesticazione sia avvenuta 5-6000 anni fa nel sud est asiatico, anche se alcuni la datano a un' epoca ancora più remota. Altri animali furono addomesticati ben prima (come il cane e la capra, da almeno 12000 anni) ma il gallo - sì, il gallo, perché "gallina" è solo una parola che indica la femmina di Gallus gallus - è stato comunque il primo uccello a imparare a convivere con l' uomo, e il Gallus gallus domesticus - o Gallus sinae - è stato riconosciuto come tale a partire dalla seconda metà del '700.

Il contributo che questo animale ha dato allo sviluppo umano è enorme: la sua proverbiale fertilità è alla base di uova e polli, come dire nutrimento assicurato a costi bassissimi, tant' è che fin dall' antichità l' uomo è intervenuto con incroci selettivi per migliorare costantemente sia la produzione di uova che la massa dell' animale. La dimestichezza con la nostra specie ha ovviamente avuto per il gallo un risvolto rischioso, che va al di là del semplice fatto di essere mangiato: con facilità il gallo è diventato un simbolo: ora positivo (essere solare, annunciatore del giorno, associato al risveglio, alla luce ma anche alla virilità) ora negativo (secondo la cabala ebraica, il gallo canta tre volte prima che l'uomo muoia). Se poi è nero, il nostro amico rischia di passarsela davvero brutta ...

In un momento storico in cui media e opinionisti fanno a gara nel prevedere chi sarà il prossimo leader italiano non possiamo ignorare il contributo che il gallo ha dato all' arte della divinazione: l' alettriomanzia era proprio l' arte di effettuare una previsione con l' aiuto di un gallo che beccava chicchi di frumento disposti in cerchio a ciascuno dei quali era associata una lettera. Lo storico dell' esoterismo Giordano Berti riporta un episodio databile all' epoca del tardo impero romano: incaricato di prevedere chi sarebbe stato il successore dell' imperatore Valente il nostro galletto si mangiò i chicchi corrispondenti alle lettere "t e o d". Teodosio - che a quei tempi era un giovane militare di carriera - pensò bene di far uccidere tutti gli aspiranti imperatori il cui nome iniziava con "Teod", restando l' unico candidato. Probabilmente una leggenda, ma se fosse una storia vera dovremmo concludere che il gallo ha determinato la storia dell' Europa, perché Teodosio, divenuto imperatore, proclamò un editto che rendeva il cristianesimo sola, unica e - soprattutto - obbligatoria religione dell' impero, tracciando la strada per un futuro che ancora ci coinvolge.

<< TORNA ALL'ELENCO NEWS
CODICE IBAN PER IL CONTO DI COMETA:
IT40 G050 3522 4132 1357 0276 406
(ABI 05035 CAB 22413 C/C 21357 0276 406)
Associazione di Volontariato COMETA - C.F. 93027400030
Web Design by PCDR INFORMATICA