IMPORTANTE:
se volete essere avvertiti ogni volta che viene pubblicata una nuova notizia su questo sito
inviate cortesemente una e-Mail a info@cometa.vb.it
sabato 10 novembre 2012

Comprerò ancora EcoRisveglio

Il 25 settembre il nostro sito ha pubblicato la lettera collettiva di un gruppo di Amici di Cometa nella quale si criticava con estrema durezza il settimanale EcoRisveglio per un articolo che - secondo i firmatari - era molto poco oggettivo nella valutazione della situazione del Centro di Recupero degli animali selvatici (CRAS) di Stresa. E anche al comitato direttivo di Cometa il testo di EcoRisveglio non era piaciuto affatto: anche se Cometa aveva fornito al giornalista una quantità di documenti, e l' assessore Preioni - nostra controparte storica e noto persecutore di cervi e cormorani - nessuna informazione supportata da un minimo di documentazione, ed anzi aveva mosso accuse infondate e alquanto stupide alla nostra associazione, tuttavia le opinioni di quest' ultimo venivano presentate come se fossero verità incontrovertibili.

Da questo episodio è passato un po' di tempo, vi sono stati altri interventi (tra cui quello del dott. Calligarich, tirato disinvoltamente in causa dal Preioni) e anche la Lida (Lega italiana dei diritti dell' animale) si è allineata alle nostre posizioni e ha sbugiardato l' assessore (di nuovo sulla base di documenti oggettivi) come si può leggere in una lettera indirizzata al presidente della provincia da noi pubblicata il 28 ottobre.

E' forse questa la ragione che ha indotto EcoRisveglio a una linea più cauta, ben manifestata nell' articolo qui a fianco, firmato dal direttore della testata: leggetelo, se ancora non l' avete visto. Davvero il morituro presidente della provincia chiederà spiegazioni all' altrettanto morituro assessore? davvero sarà "costretto a scelte dolorose"? e quali saranno? forse l' abbattimento preventivo di tutti i selvatici, in modo che non debbano più essere ricoverati al CRAS?

Oppure - come speriamo - anche il CRAS di Villa Pallavicino perirà tra le ceneri della provincia del VCO e l' assistenza ai selvatici tornerà nelle mani di chi la sa veramente prestare.

Bene, così stando le cose, forse conviene tornare a leggere EcoRisveglio, che peraltro svolge una encomiabile funzione informativa su quanto succede nelle nostre zone, sperando che d' ora in poi diventi uno specchio di oggettività anche sulla sorte dei nostri amici selvatici: Cometa sa perdonare.

<< TORNA ALL'ELENCO NEWS
CODICE IBAN PER IL CONTO DI COMETA:
IT40 G050 3522 4132 1357 0276 406
(ABI 05035 CAB 22413 C/C 21357 0276 406)
Associazione di Volontariato COMETA - C.F. 93027400030
Web Design by PCDR INFORMATICA