Il calendario di Cometa di novembre 2014
Anche se da poco (marzo 2014) abbiamo dedicato alla folaga un calendario, non ci è stato possibile resistere alla tentazione di far partecipi tutti gli Amici di Cometa della deliziosa immagine di un pulcino appena uscito dall'uovo che guarda smarrito il mondo che d'ora in poi sarà la sua casa. Si tratta di una nidiata rimasta orfana di madre, portata alla schiusa in incubatrice da parte di un nostro veterinario; processo - a quanto sembra - non semplice né frequente.
Che dire al nostro folaghino? purtroppo anche se la carne della folaga è dura e amara, gli assassini con la patente di caccia hanno un debole per questo simpatico uccello, forse perché abbattere una folaga che se ne sta tranquilla nell'acqua è cosa facilissima, ci riuscirebbe anche un cieco: in un sito di caccia un certo Michele Boschetti, "esperto cacciatore di uccelli acquatici e con una passione travolgente per la caccia alle folaghe", scrive orgoglioso "comunque vada se hai ucciso una folaga la giornata venatoria sarà di per se positiva".
Bene, guardiamo questo patetico pulcino che le cure di un veterinario hanno portato alla luce e chiediamoci: c'è davvero tanta differenza tra chi spara a questi animali e chi perseguita, violenta e uccide deboli e innocenti, donne e bambini? un Paese che pretende di essere civile può ammettere una simile vergogna? |