Il calendario di Cometa di giugno 2015
Occorre guardarla da vicino, l’immagine del calendario di questo mese, per capire che quelle macchie gialle non sono fiori ma i becchi spalancati di cinque uccellini in attesa di cibo, che sarà loro somministrato da un veterinario che supplisce la mamma (che ha fatto una brutta fine in bocca a qualche predatore) finché non saranno diventati autonomi.
E’ una nidiata di pettirossi (Erithacus rubecula) nel cui piumaggio si comincia a intravedere qualche penna più chiara, che di qui a poco si allargherà fino a dare a quest’uccellino il caratteristico colore rosso arancio.
Nell’immaginario collettivo il pettirosso è simbolo di altruismo: le sue piume sono rosse perché si è scottato portando l’acqua alle anime dannate, oppure tentando di estrarre le spine dalla corona di Gesù crocifisso, oppure perché appare nei sogni annunciando un futuro positivo o perché annuncia la rinascita dei colori della natura alla fine dell’inverno. Nella realtà è un uccellino fortemente territoriale e - come tale - orgoglioso, spavaldo, litigioso e ben poco altruista. |