Il calendario di Cometa di agosto 2015
L’ingratitudine non è solo degli uomini: nella bellissima immagine del nostro calendario mensile una Nitticora iraconda strilla indignata contro il veterinario che l’ha salvata, curata, nutrita e adesso la sta liberando.
La Nitticora (Nycticorax nycticorax) è un airone migratore di medie dimensioni, diffuso in tutto il mondo, tranne che nell’Oceania. Benché molto presente, è considerata specie particolarmente protetta dalla Direttiva Uccelli dell’Europa.
Ama le aree paludose e le coste di fiumi e laghi; come dire che è facile vederla nelle nostre zone, ma ancor di più nella pianura padana, nel novarese e vercellese, dove le risaie sono il suo habitat preferito. Da buon uccello padano e palustre nidifica su salici e pioppi e talvolta nei canneti. Più famiglie possono condividere lo stesso nido, e più specie di aironi spesso condividono lo stesso dormitorio: il che dà occasione alla Nitticora di litigare un po’ con tutti, non diversamente da quanto succede in un condominio umano. Tuttavia, nonostante il caratteraccio, la nitticora è un uccello gregario, e quando migra lo fa in stormi di centinaia di individui.
La nitticora si ciba di pesci, anfibi, rettili, insetti; insomma: di tutto ciò che si muove in aria o sulla terra. Data la varietà della dieta e la differenziazione degli ambienti dove vive, ha imparato a cacciare in molti modi: è in grado di camminare, di guadare i corsi d’acqua, di arrampicarsi e perfino di nuotare. Caccia durante la notte ma, quando serve, anche alla luce del sole, appostandosi in attesa di una preda sventurata che gli passi davanti.
Una curiosità: il nome ‘nitticora’ deriva dalla fusione dei termini latini nicty e corax, cioè corvo notturno, e in effetti il suo verso assomiglia a quello del corvo. |