Il calendario di gennaio 2016 ovvero la Muflona miracolata
Un ottimo augurio per l’anno nuovo: la Muflona miracolata!
In marzo una macchina l’ha investita, ne è uscita con parecchie ossa rotte e una grave emorragia interna: condizioni disperate. In nove mesi di degenza ha subito quattro operazioni di osteosintesi e un’alimentazione strettamente mirata alla calcificazione delle fratture. Tanto per cambiare il guaritore è stato il veterinario Calligarich, che ha superato sé stesso a al quale va la gratitudine di tutti gli amici degli animali.
Uno strano animale, il Muflone: non si sa precisamente da dove arriva, probabilmente è stato portato in Europa da popolazioni migranti dall'oriente che già verso il 6000 a.C. conoscevano la pastorizia. Si è insediato in Sardegna; da qui è passato in Corsica, ha colonizzato molte isole minori e solo verso la fine del 1700 qualche esemplare è stato portato sull’Appennino. Ora ve ne sono popolazioni consistenti in tutta l'Europa centro occidentale, ma anche in Cile e negli USA. Ovunque ha dimostrato di adattarsi perfettamente, dal livello del mare fino a oltre 1500 metri di altitudine (ne esiste anche un gruppo nelle isole Kerguelen, vicino al continente artantico).
Nei luoghi di più antico insediamento. in particolare in Sardegna, è stato protagonista dell’insorgere di miti e leggende: anche Grazia Deledda ha dedicato un racconto all’amore tra una giovane e un bellissimo Muflone. Un amore non solo platonico: "in settembre nacque alla giovane sposa un bambino: era bello, coi capelli color rame e gli occhi grandi e dolci come quelli del muflone" conclude il racconto. |