Un articolo di Italia Nostra da non perdere
Non possiamo non aderire alla richiesta del Presidente della sezione VCO di Italia Nostra che ha chiesto a Cometa di pubblicare un articolo sul tema dello sviluppo delle stazioni turistiche nelle Alpi.
Il caso è quello particolare del progetto di considerevole estensione di una stazione turistica già operativa in una valle tributaria dell’Ossola, sul confine col cantone svizzero del Vallese, ma le argomentazioni di Italia Nostra sono del tutto generali e perfettamente applicabili a ogni situazione in cui l’obiettivo dello sfruttamento industriale della montagna rischia non solo di degradare l’ambiente naturale ma anche di escludere la popolazione locale da qualunque ritorno economico, marginalizzandola ulteriormente. Il tutto con la complicità silenziosa delle istituzioni.
Lo stile di Italia Nostra, nell’esprimere la vicenda, è pacato e propositivo, come d’obbligo per un’associazione antica, grande e importante, ma è indubbio che - qui come altrove - assistiamo a un tentativo di rapina del territorio ai legittimi proprietari, ripagati con una manciata di perline di vetro, perpetrato da chi ha i soldi ai danni di chi non li ha.
Italia Nostra è una delle più antiche associazioni ambientaliste italiane, e certamente la più grande e influente. Chi volesse saperne di più e/o associarsi può farlo qui. |